Hai dei nastri, delle musicassette o dei vinili da digitalizzare? 

Trasportare su supporti utili alla riproduzione audio le registrazioni di interviste, concerti, conferenze intrappolate su nastri o vinili e consegnare a tutti la possibilità di conoscere, studiare e trarre nuovamente informazioni. Questo è il nostro lavoro.

Salvaguardare la musica e i documenti audio conservati in supporti difficilmente accessibili è fondamentale. Un lavoro in continua evoluzione, poiché sono continui i mutamenti delle tecnologie audio.

La conservazione richiede un ambiente adatto per l’immagazzinamento, mantenendo separate le fonti di informazione (quando ciò è possibile e necessario) e prevedendo le operazioni di mantenimento e la pulizia di routine dei supporti audio. 

La preservazione implica un utilizzo minimo delle copie originali e di archiviazione, realizzando copie di accesso sostitutive. Dopo aver identificato le varie tipologie di problemi, suggeriamo pratiche raccomandate da adottare negli archivi sonori e audiovisivi. 

Inoltre proponiamo di digitalizzare nastri, musicassette e vinili per la costituzione di archivi facilmente conservabili, preservabili e consultabili. 

Infine per la gestione di archivi digitali forniamo e sviluppiamo sistemi customizzati.

  • Nastri

    Bobine di qualsiasi formato, dal 2 pollici al 1/4 di pollice, musicassette.

  • Vinili

    78, 33, 45 giri.

  • Pulizia del rumore

    Processi di pulizia e restauro.

  • Software di archiviazione

    Progettazione di software di archiviazione personalizzati.